Cento storie. Sono quelle che abbiamo raccontato durante questi undici anni di premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno”, il riconoscimento promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia che ha trovato casa dal 2012 a Casale Monferrato (Al). Cento storie d’impegno civico, passione verso l’ambiente, attenzione al prossimo che viste tutte insieme, come un unico affresco, lanciano un messaggio di grande speranza: si può costruire molto attraverso l’azione diretta di ciascuno e migliorare, senza ritorni personali né desiderio di emergere, quello scampolo di mondo che abbiamo intorno. E le otto esperienze che vi presentiamo per l’edizione 2017 – selezionate come sempre dal Comitato organizzatore sulla scorta delle segnalazioni giunte dalla Giuria preliminare – lo confermano: leggete le biografie dei finalisti qui sotto, scoprirete un tessuto di buona volontà, senso del bene collettivo e capacità d’innovare che il Pil non contempla ma che rappresenta una risorsa inestimabile per il Paese.
Verso il festival
Tutti e otto i candidati, lo ripetiamo ad ogni edizione, per noi sono vincitori e saranno tutti con noi durante la premiazione, venerdì 1 dicembre, a Casale Monferrato. Vi invitiamo però a esprimere la vostra preferenza per designare insieme l’“Ambientalista dell’anno”. Ma c’è di più. Stavolta vi proponiamo di raggiungerci durante la settimana che precede la consegna di questo riconoscimento realizzato in collaborazione con Weleda, la media partnership del magazine de La Stampa “Tuttogreen” e del quotidiano Il Monferrato. Il premio, infatti, sarà parte di un evento più ampio, il “Festival della virtù civica”, che organizzeremo in diversi Comuni del Parco del Po e dell’Orba fra conferenze e tavole rotonde, eventi musicali, presentazioni di libri, proiezioni e tanti altri momenti di scambio, attivismo e riflessione. Porteremo in evidenza l’Italia su cui si può contare anche per capire come darle più forza, più spazio, più credibilità. E accelerare quel cambiamento verso la sostenibilità che un passo dopo l’altro sta già avvenendo.
Marco Fratoddi e Vittorio Giordano
Coordinatori del premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’anno”
INFO www.premioluisaminazzi.it, segreteria@premioluisaminazzi.it
VOTO MARCO RICCI
Voto l’avv. Cristina Gerardis per l’amore per l’Abruzzo e la battaglia contro gli inquinatori della Montedison e Solvay di Bussi sul Tirino, nella regione più verde d’Europa. Grande Donna.